Nel gennaio del 1999 pubblica il suo primo romanzo “Guardiani delle Nuvole” con Baldini Castoldi Dalai, con cui è finalista del Premio Viareggio per la narrativa 1999, e del Premio Giuseppe Berto. Nell’ambito del Festival du Premier Roman di Chambery riceve il premio Opera Prima dai lettori italiani in Francia.
Dal romanzo è stato tratto un film per la regia di Luciano Odorisio, - di cui ha scritto la sceneggiatura con Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Anna Galiena e Franco Nero, la cui colonna sonora è di Ennio Morricone. Vincitore della Piramide D’oro al Festival del Cairo 2003.
Nel gennaio 2002 pubblica il suo secondo romanzo, “Il soffio delle Fate”, sempre per la Baldini Castaldi Dalai. Finalista Premio Elsa Morante nel 2002. Da questo romanzo è stata realizzata un’Opera lirica con il libretto dello stesso autore, con le musiche del maestro Filippo Zigante, che vedrà la prima assoluta nel 2009 nei teatri di Ostrava e Bratislava in Rep. Ceca, di Stransuld in Germania, e di Sarajevo.
Nel giugno 2005 pubblica il terzo romanzo per Fazi Editore, un noir dal titolo Acque basse, ambientato a Napoli, che ha riscosso notevole successo di pubblico e di critica.
A novembre dello stesso anno il Teatro Mediterraneo mette in scena Oratorio di Speranza, tratto da un suo testo con musiche di Filippo Zigante, che successivamente viene rappresentato in Germania dal Worpommern Thater nei lirici di Stransuld e Greifswald nel giugno 2008.
In Settembre del 2008 Cairo Editore darà alle stampe il suo quarto romanzo: Le cose accadono.